Questa ricetta l’ho trovata in una pubblicazione del lievito di birra Mastro Fornaio.
C’è da premettere che io ho una particolare adorazione per questo tipo di pane dal sapore dolciastro -specie se riempito con maionese insalata e prosciutto- beh… l’ho provata e mi ha soddisfatto pienamente…
Ho usato la macchina del pane, visto che la Chicca mi ha dato tregua solo mentre faceva il riposino…ma io non disdegno questo apparecchio, anzi!
Trovo che sia un’invenzione meravigliosa, comoda, facile, salva-tempo e salva-salute, dato che permette a tutti….ma proprio a tutti (anche a chi non ha particolare dimestichezza con i lievitati) di poter avere sempre pane o dolci fatti in casa senza tutte quelle schifezze che troviamo sugli scaffali dei supermercati.
Rende inoltre impossibile giustificare l’acquisto di roba confezionata trincerandosi dietro la scusa del “lavoro e non ho tempo” dato che, una volta messo dentro la macchina tutti gli ingredienti, l’unica cosa che si deve fare è essere presenti al momento di sfornare!
L’unica cosa che non si può modificare è la forma, che in ogni caso trovo deliziosa per determinate preparazioni, ma anche a questo si può ovviare utilizzando, per la fase di cottura, altri stampi e cuocendo poi in forno…non è il caso mio dato che, per questa volta, la forma del pane mi va benissimo com’è!

Pan bauletto home-made

Ingredienti:

2 uova;
100 ml di latte;
150 gr di stracchino (o formaggio spalmabile);
1 cucchiaino di sale;
375 gr di farina 0;
5 gr di lievito in bustina;
50 gr di zucchero.

Procedimento:

Con la mdp basta mettere gli ingredienti nell’ordine in cui li ho elencati e impostare il programma 4 (programma per i dolci) con doratura media.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *