Qualcosa sul blog

Foto contributor iFood

Cucina SANA, BIOLOGICA e NATURALE alla portata di tutti!
Ricette FACILI e VELOCI per mettere in tavola ogni giorno piatti GUSTOSI e SALUTARI senza troppa fatica.

Il mio motto è…Semplicità e benessere nel piatto!

La cucina della mia casa è una cucina che aspira ad essere buona,
ma principalmente sana!
Amo gli ingredienti naturali, i  prodotti biologici e di qualità.
Prediligo gli ingredienti grezzi come farina integrale, zucchero di canna, olio extra vergine di oliva e lieviti naturali.
Cerco di creare piatti che contengano abbinamenti giusti
e prodotti che rispettino il più possibile i principi della cucina biologica.
Ogni esperimento che, a nostro parere, risulti riuscito lo inserisco nel blog.
All’interno del blog troverete varie sezioni tra le quali una sezione di piatti light, una di ricette per intolleranti alle uova e una con ricette vegetariane.
La mia filosofia di cucina (dopo aver tanto letto ed essermi tanto documentata, dopo aver parlato ed essermi confrontata con professionisti in materia) è quella di una cucina quotidiana con poca elaborazione dei preparati, il ritorno alla cucina semplice di una volta (con materie prime di cui si sapeva la provenienza), ma soprattutto la rotazione dei cibi sulle nostre tavole.
Credo che per stare bene e in salute sia necessario mangiare poco e di tutto, seguire la stagionalità dei prodotti e non eccedere con grassi e carni.
Mi affido ad un’alimentazione di tipo dissociato e porto in tavola quindi in un pasto verdure e carboidrati, nell’altro proteine e verdure. Frutta lontana dai pasti, dolci pochi, semplici, senza burro e concentrati nella prima parte della giornata. 
Non sono una fanatica degli eccessi, quindi ritengo che, nonostante non sia un toccasana per il nostro organismo, sia possibile mangiarci la fetta di panettone o pandoro a Natale senza troppi sensi di colpa ( se poi sono fatti in casa meglio ancora!). Come anche partecipare ad un pranzo che non sia strutturato nel rispetto della nostra filosofia perché a mio avviso il cibo è non solo necessario, ma è anche un momento importante della nostra vita.
Il momento del ritrovarsi, con le famiglie, con gli amici e con i nostri cari; il momento del rigenerarci sia dalle fatiche fisiche che mentali, il momento del ristoro; il momento del benessere, e deve quindi essere vissuto senza troppe tensioni, senza troppi schemi mentali che ci porterebbero a mangiare in uno stato di stress emotivo che invece dovrebbe abbandonare non solo il momento del pasti, ma dovrebbe uscire definitivamente dalle nostre vite.
Sono fermamente convinta che sia necessario adottare uno stile più salutare tutti i giorni e vivere i momenti di convivialità per quello che sono…un momento in cui il nostro corpo riceve benessere e felicità.

Qualcosa su di me

DSC_0262..Il mio nome è Simona e sono uno storico dell’arte…che lavora all’accettazione dell’ospedale di Acquapendente, un paesino in provincia di Viterbo sul confine tra Lazio, Umbria e Toscana.
Ho studiato il pianoforte e ho una passione incontrollabile per la pallavolo che ho praticato per molti anni.
Ho un marito che si chiama Giuliano e una figlia di nome Margherita.
Sono una mamma e una moglie che ama da impazzire la sua casa, la sua famiglia, i suoi amici e i posti in cui vive.
Amo la tranquillità, le cose semplici e sono innamorata della vita.
Dopo un periodo un po’ confuso, causato dalla gravidanza e dalla nascita di mia figlia, ricomincio ora recuperare le mie passioni che sono la cucina, la fotografia e la lettura.

Il blog è nato a Marzo del 2013 e lo scopo è stato quello di riappropriarmi di una parte di me stessa che, per tutta la gravidanza e i primi due anni dalla nascita di mia figlia, avevo completamente sopito …quasi un mio percorso di rinascita…

“Bloggalline” alla Boscolo Etoile Academy di Tuscania (Vt) – 15 Marzo 2014-

 

Da qui all’incontro con le Bloggalline il passo è stato breve e così anche la piega diversa che ha improvvisamente preso la mia vita…sia sul fronte delle amicizie che del lavoro.

Attualmente da semplice hobby il mio blog si è trasformato in qualcosa di più e oggi posso dire con grande felicità che scrivo e fotografo per il network IFood e per la rivista IFoodStyle. Ho collaborato con la rivista ZeroIntolleranze.

Grazie per la visita e buona lettura!!! Firma 2

 

6 Comments on About

  1. edvige
    14 aprile 2015 at 18:05 (2 anni ago)

    Bella brava e simpatica evvaiiiii buona serata.

    Rispondi
  2. barbara
    27 aprile 2015 at 5:58 (2 anni ago)

    Bravissima Simo!!

    Rispondi
  3. Monica moreschi
    24 settembre 2016 at 7:43 (8 mesi ago)

    Che bello averti trovata ❤️

    Rispondi
    • Simona Stentella
      24 settembre 2016 at 8:31 (8 mesi ago)

      Ciao Monica!!! Che bello leggerti qui! Benvenuta! 😀

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *